IL TERRITORIO
L'azienda agricola Brancati è ubicata nel territorio di Ramacca e ricade nella Piana di Catania considerata tra le più grandi dell'Italia meridionale con i suoi 430 km² di estensione. Essa si è formata a partire dall’emersione dell’antico vulcano Etna dal golfo primordiale che esisteva al suo posto e l'accumulo dei depositi alluvionali dei fiumi Dittaino, Gornalunga, Simeto e dei loro affluenti, che ancora oggi la percorrono.

L'Etna, che la sovrasta con la sua imponente mole, l'ha resa fertile con i prodotti della sua attività eruttiva. Il vulcano ne influenza anche il clima, infatti, le estati sono molto calde e ventilate e gli inverni sono caratterizzati da una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

L’area in cui ricade l'azienda è soprannominata i 'lenzi di pulmuni', dall’antica suddivisione del territorio in piccole strisce molto lunghe, dette lenzi, cioè fili. L'azienda si estende per circa 100 ettari.

In dettaglio
LE PRINCIPALI AREE DELL'AZIENDA
L'azienda e suddivisa in tre macro aree: le riserve idriche (10ha), l'uliveto (10ha) e l'agrumeto (70ha).

Le riserve idriche sono nate con l'impiego della nuova tecnologia irrigua finalizzata al contenimento dei consumi di acqua. Esse sono il serbatoio dell'impianto di irrigazione.

L'uliveto consta di circa 1700 piante d'olivo. Ogni anno produciamo tra i 10.000 e i 30.000 kg di olive, a seconda delle condizioni climatiche e dalla ciclicità delle piante stesse.

L'agrumeto è la parte più consistente della nostra azienda. Esso produce, in media, 600 mila kg di agrumi ogni anno. L'azienda offre un prodotto molto variegato, infatti sono presenti 9 specie diverse di agrumi, con altrettanti tempi differenti di maturazione. Le principali specie e varietà presenti sono:

Mandarini - Primosole, Nova e Tardivo di Ciaculli,

Satsuma - Myagawa,

Clementine senza semi,

Arancia bionda - Navel, Valencia

Arancia rossa – Tarocco Nocellare,Gallo, Catania, Comune e Sanguinelli.
Altre varietà vengono prodotte in minor quantità:

Pompelmi – Ruby e Mash senza semi

Limoni – Primofiore

LA LOTTA INTEGRATA
L'azienda aderisce al disciplinare della lotta Integrata, finalizzata a ridurre al minimo l'utilizzo delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

Le nostre coltivazioni non vengono trattate con fitofarmaci, tranne nei casi sporadici di ingenti attacchi di parassiti, in questi casi si utilizzano solo prodotti consentiti dal disciplinare. La produzione precoce di ottobre riceve alcuni trattamenti, consentiti dalla legge, per via degli attacchi di parassiti tipici della stagione estiva.

Tutta la produzione è fertilizzata con concime 'misto-organico' prodotto per l'80% da componenti naturali e la restante parte da additivi di sintesi per aumentarne l'assimilazione.

 
© Copyright 2011 Brancati's Citrus Production - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Contattaci