L'ULIVETO

L'uliveto è composto principalmente da due grandi settori quadrangolari, risalenti a periodi diversi, e da alcuni filari posti attorno ai settori coltivati ad agrumi che avevano funzione di barriera antivento.

L'impianto degli ulivi è il più antico (come si vede nella pagina storica dell'azienda) ed è anche quello meno rimaneggiato. Ad oggi si contano circa 1700 piante e le uniche tecniche colturali praticate sono la potatura, lo spargimento di concime misto-organico e l'uso della 'bottiglia bordolese', un prodotto naturale a base di rame utilizzato per nutrire meglio le piante.

La varietà di olive che possediamo si chiama 'Nocellare Etnea'. Essa è indicata sia nella produzione di olive grosse 'da tavola' che in quella di olive piccole per l'olio di oliva.

Ogni anno produciamo tra i 10.000 e i 30.000 kg di olive, a seconda delle condizioni climatiche e dalla ciclicità delle piante stesse.

 
© Copyright 2011 Brancati's Citrus Production - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Contattaci